FIRENZE – Al via oggi, 20 gennaio, “Mai Mute” la rassegna di incontri di cinema e dialoghi femministi a cura di CinematograFica: in programma 5 appuntamenti, un giovedì al mese, da gennaio a maggio, tra proiezioni e dialoghi per dare spazio alla voce delle donne, alle persone LGBTQI+ e ai generi non binari della nostra società.
Ogni evento prevede, alle ore 19.00, un talk su un tema specifico, a cui fa seguito, alle ore 20.30, la proiezione di un film.
Il primo appuntamento stasera è “Voci contro il sistema: siamo già qua”, una serata dedicata al tema della lotta politica della comunità trans. In proiezione (ore 20.30) il film Indianara, di Aude Chevalier-Beaumel e Marcelo Barbosa, proveniente dalla sezione “Acid” di Cannes 2019. Al centro del documentario, la Rivoluzionaria Indianara Siqueira, in continua lotta per la sopravvivenza delle persone transgender in Brasile. Prima della proiezione, il talk delle ore 19.00 sarà dedicato alla comunità trans in Italia, con la partecipazione di Kali Swaid – attivista, artista nel campo della moda, fotografa di festival – e delle portavoci di Casa Marcella, prima casa rifugio in Italia per persone trans, Mia Tarulli e Cinzia Colosimo.
Si prosegue poi il 24 febbraio, il 24 marzo, il 21 aprile e il 19 maggio con lon stesso schema – incontro e proiezione – dedicati a donne e sport, corpo delle donne, voce delle donne e molti altri temi.
>> Ascolta l’intervista a Claudia Morini Del Tocco di Cinematografica <<