FIRENZE – Non si ferma la corsa dei nuovi casi covid in Toscana: oggi nuovo record con 2780 nuovi contagi, per un tasso di positività del 18,2% sui nuovi testati. In totale i malati sono oggi 21.665, +10,9% rispetto a ieri. A confermare il peggioramento del quadro, i dati della Fondazione Gimbe che si riferiscono alla scorsa settimana: dal 15 al 21 nella regione i nuovi casi positivi sono cresciuti del 54,6%, a fronte di un incremento medio nazionale del 42,3%.
Quel che inizia a preoccupare in questo momento è l’aumento anche dei ricoveri: +16 posti occupati nei reparti ordinari quest’oggi, per un totale di 453 pazienti totali (7,7%). In crescita anche le terapie intensive: oggi 2 in più, e il totale è di 66 posti letto occupati (11,5% del totale disponibile). Una settimana fa i ricoverati erano 371, di cui 52 in terapia intensiva.
Anche l’organizzazione sanitari si attrezza a fronteggiare i nuovi ricoveri: l’ospedale di Careggi riaprirà un nuovo reparto di degenza covid per 20 posti letto.
Ma è soprattutto sul fronte vaccinale che la Toscana – che oggi ha tagliato il traguardo di 1 milione di terze dosi somministrate (30 mila solo nella giornata ieri) si prepara a accelerare. Benché la copertura sia sopraa la media nazionale – sempre secondo la Fondazione Gimbe al 21 dicembre in Toscana ha completato il ciclo l’81,3% della popolazione, a cui aggiungere un 3% con solo prima dose, mentre il tasso di copertura della terza dose è del 57,1% sul totale di coloro che hanno completato il primo ciclo da almeno 5 mesi – ci si appresta a fare di più. Ecco che allora nei prossimi giorni riapriranno gli hub del Pellegrinaio a Prato, di Grassina (Bagno a Ripoli), più nuovi hub ai Fraticini (zona Careggi), e alla Ipercoop di sesto Fiorentino.