TOSCANA – Sono 750 i bambini protagonisti del primo giorno di campagna vaccinale anti Covid in Toscana per la fascia 5-11 anni. Di questi 176 saranno vaccinati all’hub del Mandela Forum: a ieri le prenotazioni sul portale regionale per questa fascia di età erano 16.802.
Nella regione la campagna vaccinale interesserà 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità: il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Pfizer pediatrico a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.
Al Mandela la mascotte della campagna è Pimpa, la cagnolina bianca con grandi pallini rossi nata dalla matita di Altan. A conclusione del ciclo vaccinale, e dunque quando sarà stata somministrata la seconda dose di richiamo, è stato spiegato dalla Regione, i bambini riceveranno in dono un gadget, una calamita colorata proprio della Pimpa. L’iniziativa vede la collaborazione di Unicoop Firenze che ha fatto da tramite con il fumettista Altan, che si è reso subito disponibile anche per il suo legame con l’ospedale pediatrico Meyer. “Sono grato ad Altan – ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani – per la sua generosa disponibilità e per avere subito manifestato il suo pieno sostegno a questa campagna, che abbiamo curato in ogni dettaglio”.
“Chi fa squadra vince – ha aggiunto l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini -. Per la Toscana non è un modo di dire, ma il tratto distintivo di una intera comunità”.
Per l’assessore a welfare e educazione del Comune di Firenze Sara Funaro “è importante sensibilizzare i bambini e le famiglie sulla campagna vaccinale e lo faremo attraverso le scuole”. “Il nostro impegno – ha detto Daniela Mori di Unicoop Firenze – al fianco della Regione Toscana per la lotta al Covid è scostante: dalle misure di sicurezza prese nei nostri punti vendita fin dall’inizio della pandemia alla realizzazione lo scorso giugno del primo hub vaccinale toscano”.
Intanto la 4/a ondata non arretra la sua corsa: dopo i 1.000 contagi registrati ieri, oggi il conto arriva a 1.222., con u tasso dei nuovi positivi del 3,54% (10,8% sulle prime diagnosi). Era dal 15 aprile scorso che in Toscana non si registrava un numero di casi superiore a 1200. Rispetto ai ieri i contagi sono in decisa crescita (erano 1.036), a fronte di un numero simile di test (erano 34.737) e conseguentemente il tasso di positività è in aumento (era 2,98%).
Si registrano 7 decessi: 5 uomini e 2 donne con un’età media di 74,6 anni (1 a Prato, 1 a Massa Carrara, 1 a Lucca, 3 a Pisa, 1 a Livorno). Rispetto a ieri ricoveri sono stabili a quota 371, di cui 52 in terapia intensiva (+4). Dall’inizio dell’epidemia in Toscana sono 313.465 i casi di positività al Coronavirus e 7.475 i deceduti.