TOSCANA – Duemila prenotazioni nei prim 10 minuti, 4.800 in due ore: buoni numeri per la partenza della vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni, aperta on line dalle 14 oggi, in attesa di capire quante famiglie invece decideranno di prenotare tramite il proprio pediatra di famiglia. Che si svolgano nei numerosi hub delle Asl – 5 nella Asl Toscana Centro, ben 11 nella Nord-Ovest – o negli stdudi medici, le somministrazioni partiranno giovedì prossimo.
La Toscana si conferma terra ben disposta ai vaccini: siamo infati la Regione con la più alta percentuale di popolazione coperta con il primo ciclo vaccinale nella fascia over 12 (83,6%), e anche primi per percentuale di somministrazione delle terze dosi (circa 700 mila).
A rivendicare questi risultati il governatore Eugenio Giani: “Negli ultimi giorni riscontriamo in tutta Italia, ma segnatamente in Toscana, il fatto che da 500 prime dosi al giorno, cioè la conversione alla vaccinazione da parte di chi finora diceva no, da qualche giorno sono aumentate e si stanno stabilizzando su un trend di 2000-2500 al giorno”. Giani ha osservato che “più si allarga la platea vaccinale delle persone che si vaccinano, meno si consentono gli spazi di diffusione al virus”.
E meno male che la risposta dei toscani all’appello vaccinale è milto buona, verebbe da dire: questo perché anche in Toscana si sta assistendo ad un proressivo diffondersi di nuovi casi. Oggi si regsitra un nuovo picco, con ben 870 contagiati registrati, e sei decessi nelle 24 ore. Le ultime vittime avevano età media di 82,3 anni e sono state tre a Grosseto, due a Lucca, una a Firenze. E da qualche giorni stanno iniziando a crescere anche i ricoverati: oggi sono 334 (+9 persone su ieri il saldo tra ingressi e dimissioni, pari al +2,8%) di cui 49 in terapia intensiva (+2 persone il saldo giornaliero, pari al +4,3%).