FIRENZE – Da domani scattano i provvedimenti dell’operazione “acquisti sicuri” a Firenze, con l’ordinanza che introduce obbligo di mascherine in alcune strade del centro , altre vie dello shopping e i centri commerciali, ma anche sensi unici pedonali e zone pedonalizzate. Il Comune promette massimo rigore nel far rispettare le norme. “Oggi abbiamo fatto un incontro col prefetto – ha detto Nrdella – , è andato molto bene. Abbiamo fatto il punto della situazione per attuare il decreto sul Super Green Pass. Il prefetto ha chiesto a tutte le forze dell’ordine il massimo rigore a partire da lunedì sui controlli che saranno molto dettagliati, settore per settore, dal trasporto pubblico alle attività economiche e commerciali e agli spazi aperti al pubblico”.
Nello specifico l’ordinanza introduce tre novità
1) Obbligo di indossare mascherine all’aperto nei giorni: dal 4 al 12 dicembre, dal 17 al 19, da 23 al 26 e ancora il 30 e 31 dicembre., dalle 10 alle 22. Le strade interessate sono il ‘quadrilatero romano’ delimitato dal perimetro formato da piazza Duomo – via Tornabuoni – L.no Acciaioli – Ponte Vecchio – via del Proconsolo; il Piazzale degli Uffizi; Via dei Neri; Piazza San Lorenzo e via Borgo San Lorenzo; Piazza Santa Croce; Via Gioberti, Borgo La Croce, via Pietrapiana; piazzale Oriana Fallaci (il Giardino della Fortezza); il Centro commerciale San Donato.
2) sensi unici pedonali: nei giorni 18, 19 e 24 dicembre 2021 dalle ore 14 alle 20 in via dei Calzaiuoli (tratto fra via de’ Tosinghi e Porta Rossa) e via Calimala (tratto porta Rossa-piazza della Repubblica)
3) Zona pedonale in via Gioberti e alcune strade limitrofe: nei giorni 8, 12, 19 e 24 dicembre 2021 dalle 10 alle 20