TOSCANA – Il commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo potrebbe essere in Toscana il 17 dicembre per l’avvio della campagna di vaccinazione dei bambini tra 5 e 11 anni. Lo ha annunciato il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze.
“Dobbiamo continuare sulla strada dei vaccini – ha detto Giani -, dal 16 dicembre dovremmo avere i vaccini” per i bambini, “e il 17 dicembre al 90% avremo la visita del generale Figliuolo, che abbiamo concordato ieri proprio perché vogliamo mettere a punto con lui la somministrazione alla fascia 5-11 anni”. Giani ha poi spiegato che “sui 600mila non vaccinati in Toscana circa 360mila sono i bambini da 0-12 quindi nel momento in cui apre questa possibilità facciamo un passo avanti verso l’immunità di gregge”.
Benché la Toscana sia fra le Regioni meno interessate finora dallla quarta ondata i contagi rialzano la testa anche da noi: nelle ultime 24 ore sono 709 su 31.631 test di cui 10.607 tamponi molecolari e 21.024 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,24% (7,2% sulle prime diagnosi). I nuovi casi hanno un età media di 40 anni circa: 27% ha meno di 20 anni, solo il 3% ha 80 anni o più. Purtroppo si registrano altri 3 decessi – 2 uomini e una donna con un’età media di 83,7 anni. In calo i ricoveri: sono 294, 4 in meno rispetto a ieri, di cui 48 in terapia intensiva, 1 in meno.
“Oggi 700 casi di Covid, ma anche quattro ricoverati in meno negli ospedali. E’ la giornata in cui abbiamo meno presenze ospedaliere da un paio di mesi a questa parte. Siamo a 290 persone ricoverate, per passare in zona gialla bisogna arrivare a 750 quindi questo significa che aumentano i contagi, però in forma sempre più lieve perché ci sono persone vaccinate che se contagiate possono stare a casa. E poi l’argine dei vaccini sta mantenendo, da circa un mese, un livello stabile di non più di 300 presenze ospedaliere”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento in Regione parlando della situazione dei contagi in Toscana. “Pur in un mondo in cui il Covid sta lievitando – ha aggiunto Giani – la cartina Ue lo dimostra, la Toscana sta risultando una delle Regioni che sta vivendo meno peggio la pandemia”.