Damon Albarn
“The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows”
Etichetta: Transgressive / [PIAS]
Distribuzione: Self
Promozione: Spin-go!
Uscita: 12 novembre 2021
“The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows” è il nuovo album in studio di Damon Albarn, pubblicato il 12 novembre su Transgressive Records.
L’album, che prende il titolo dalla poesia di John Clare “Love and Memory”, è stato inizialmente pensato come un lavoro orchestrale ispirato ai paesaggi islandesi ed è stato realizzato lo scorso anno durante il lockdown, momento in cui il frontman di Blur e Gorillaz si è riavvicinato alla musica. Il risultato sono 11 tracce che esplorano tematiche come la fragilità, la perdita, la nascita e la rinascita, una raccolta di brani in cui Albarn indossa i panni dello storyteller.
Albarn rivela: “Ho attraversato un momento buio mentre scrivevo questo disco, però mi ha portato a credere che può ancora esistere una sorgente pura”.
In una carriera già dedita alla continua esplorazione, con questo nuovo lavoro Albarn si spinge ulteriormente oltre: arrangiamenti orchestrali si intrecciano a melodie intime in una discordanza che sfiora la maestosità, e il tutto viene accompagnato da alcune delle sue performance vocali più straordinarie di sempre. Proprio come la bellezza e il caos del mondo naturale a cui fa da colonna sonora, The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows documenta lucidamente il flusso emotivo della condizione umana in tutti i suoi estremi.