TOSCANA – Tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen) possono prenotare la somministrazione della richiamo di rafforzamento sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it a partire dalle ore 16 di oggi, martedì 23 novembre, purché siano trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale. La riduzione da 6 a 5 mesi dell’arco di tempo minimo per la dose booster è stata decisa ieri da una circolare del Ministero della Salute al termine della riunione con le Regioni.
Non solo. La Toscana già da stasera riattiverà la modalità del last minute, per consentire a chiunque ne abbia i requisiti di prenotare i posti rimasti vuoti per il giorno dopo. Lo ha annunciato il governatore Eugenio Giani: “Rinnovo l’invito a chi non l’avesse ancora fatto a vaccinarsi e a chi ha completato il ciclo vaccinale a fare anche la terza dose. Ne va della nostra salute e dei nostri stili di vita”. Giani ha plaudito al provvedimento del Governo sulla terza dose dopo 5 mesi: “L’andamento della curva epidemiologica di questi ultimi giorni ci impone la massima prudenza e la maggiore protezione possibile”. La Toscana peraltro continua a vantare la maggior copertura vaccinale della popolazione a livello nazionale con 6.197.377 somministrazioni effettuate (tra prime, seconde e terze dosi).
Allo stesso tempo Giani oggi è tornato a fare pressioni sul governo perché approvi maggiori restrizioni per i no vaccinati tramite il cosiddetto “super green pass”: “Noi avevamo in Toscana anche ad agosto, con il 66% di vaccinati – ha spiegato – e quindi una situazione simile a quella che c’è ora in Germania, 4.880 contagi la settimana. Oggi che siamo all’82,9% della popolazione vaccinata abbiamo una media settimanale di 2.700 contagi, è un fatto proporzionale. Quindi noi vogliamo il Green pass sempre più rigoroso, sempre più delimitato ai vaccinati”. Sulla stessa linea d’onda anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella.