Cultura

A La Compagnia “Glassboy”, un racconto di formazione sul desiderio di libertà

today02/11/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Un film dedicato ai più piccolì che parla di avventura, di crescita e di amicizia. Approda in sala al cinema La Compagnia di Firenze “Glassboy”, nuova regia di Samuele Rossi. Dopo essere passato On demand su Più Compagnia lo scorso febbraio e aver vinto il premio ECFA come Miglior Film Europeo per Ragazzi al PÖFF,  il film arriva nella sala di via Cavour 50r con cinque proiezioni dal 5 novembre.

“È un film che parla all’oggi – ha spiegato il regista – che interpreta il disagio che i bambini stanno vivendo, il dramma della separazione e dell’isolamento. Mai avremmo immaginato di vivere questi tempi di costrizione. A pagarne le conseguenze sono soprattutto i più piccoli a cui, in questi mesi, è stato negato il gioco, la scuola e la socialità. Credo che Glassboy ricordi che, in fondo, tutti i ragazzi si sentono un po’ come il protagonista, Pino, cioè fragili, non accettati. E lo stesso vale anche per i genitori, obbligati a vivere le stesse ansie, speranze e aspettative”.

La storia è quella dell’undicenne Pino, affetto da una malattia che lo rende fisicamente vulnerabile e lo costringe a vivere rinchiuso nella sua bella casa altoborghese. Dalla finestra della sua stanza Pino osserva un gruppetto di coetanei che si autodefiniscono gli Snerd, sogna di unirsi a loro, e nel frattempo ne disegna le immagini in forma di fumetto. Finché Mavi, la leader degli Snerd, non lo invita ad unirsi al gruppo e per il ragazzo inizia un’esplorazione del mondo esterno, con tutti i rischi e le opportunità che questo comporta. Ma una brusca svolta della storia lo porterà lontano dal gruppo, e gli Snerd dovranno fare tutto il possibile per ritrovarlo.

La proiezione di venerdì 5 novembre, ore 21.00, sarà introdotta dal regista Samuele Rossi. Ai bambini che si presenteranno al cinema vestiti da supereroi, il biglietto lo offre La Compagnia.

>> Ascolta la puntata di Compagnia on Air dedicata al film <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Giorgieness – Mostri

Giorgieness "Mostri" Etichetta: Sound To Be Uscita: 28 ottobre 2021 "Mostri" è il nuovo album di Giorgieness, uscito il 28 ottobre per la milanese Sound To Be. In questo nuovo lavoro Giorgia D’Eraclea, voce e penna del progetto, ha dato vita a un disco più maturo, ricercato, meno arrabbiato e sempre più consapevole. Un disco diverso nel linguaggio, in cui l’artista ha cercato di dipingere più che di scrivere, di […]

today02/11/2021


0%