FIRENZE – “Nei tratti informali dell’elenco delle opere che il Pnrr prevede sono previste le due tramvie” di Firenze, “con un investimento di 220 milioni sulla tramvia per Campi Bisenzio, e di 150 milioni su quella di Bagno a Ripoli”. Lo ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana stamani a margine della consegna dell’11/o treno Rock di Trenitalia
“Una bellissima notizia per la Toscana”, ha detto, “arrivata dopo aver vissuto numerose riunioni al ministero, aver parlato con Roma con l’assessore Monia Monni e l’assessore Stefano Baccelli”, per cui “con il fatto che nel Pnrr ci sia nel capitolo relativo all’ambiente, ma che significa trasporto pubblico che limita l’emissione di CO2 nell’atmosfera, ecco che la Toscana ha queste possibilità di finanziamento delle due tramvie, che significa anche una cosa molto precisa: entrare nel Pnrr significa vederle realizzate entro il 2026, perché avremo delle procedure e delle modalità speciali perché tutto possa essere garantito nel finanziamento entro il 2026″. Per il presidente della Regione, dunque, “capitolo per capitolo stiamo costruendo un Pnrr che sta portando molte risorse in Toscana”
L’annuncio è arrivato a margine dell’incontro in cui si presentava assieme a Trenitalia l’11/o treno “Rock” da 600 passeggeri realizzato dagli stabilimenti Hitachi Rail e parte della fornitura di 23 nuovo convogli destinati al trasporto ferroviario, ma soprattutto del servizio speciale di 100 treni straordinari per il Luicca Comics 2021, dal 29 ottobre al 1 novembre. In totale saranno 250mila i posti offerti con i servizi ferroviari ordinari e straordinari che saranno effettuati nei quattro giorni dell’evento. La livrea del convoglio, che farà servizio tra Firenze e Lucca nei giorni del Comics, è dedicata al nuovo film della Marvel ‘Eternals’. Su tutte le corse, ricorda Trenitalia, l’occupazione prevista dalle norme è dell’80% dei posti totali. “Noi possiamo fare un’operazione di promozione – ha spiegato il presidente della Regione, Eugenio Giani – e spostare sempre più persone da un trasporto privato a un trasporto pubblico non inquinante com’è andare sui treni, se questo significa anche qualità e confort: con i Rock tutto questo avviene”. “E’ sempre più importante riuscire a dare un servizio con il treno anche per gli eventi”, ha affermato Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia.