FIRENZE – La Toscana è “prontissima” per una somministrazione estesa della terza dose del vaccino, e “abbiamo già fatto 100.000 vaccinazioni di terza dose”. Così Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ricordando i numeri fin qui della campagna vaccinale: “La Toscana in questo momento è la regione che sta facendo di più – ha spiegato -, siamo primi come estensione in rapporto al nostro numero degli abitanti con la prima dose, abbiamo superato i 3 milioni e 16mila cittadini che hanno avuto una prima dose rispetto ai nostri 3.668.000 di abitanti, e siamo secondi dopo la Lombardia per la seconda dose”. Giani ha parlato a margine di una iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza della vaccinazione che ha riunito a fianco della Regione molti sportivi toscani, dagli ex calciatori della Fiorentina ai giovani freschi medagliati delle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi. “Dobbiamo far sì che l’immunizzazione generale impedisca al virus di passare, e scalfire quei 250 mila toscani che per scelta ancora non si sono vaccinati”
A confermare che la “macchina” organizzativa della sanità toscana è pronta all’estensione della vaccinazione in terza dose per tutti è stato l’assessore Bezzini: “Abbiamo le dosi disponibili e tutti i canali di somministrazione disponibili: hub, medici di famiglia e farmacie”.
La somministrazione delle terza dose è già partita da settimane per i cosiddetti “immuno-compromessi” e per gli anziani delle Rsa, che vengono vaccinati nelle strutturedal personale Asl. “Contiamo di concludere la vaccinazione per tutti netro la prima metà di novembre” dice l’assessora regaionel al Welfare, Serena Spinelli, che ha annunciato che a breve partirà la somministrazione della terza dose anche per tutte le persone con disabilità.