FIRENZE – Il nuovo spettacolo ‘IN/OUT’, realizzato dalla band di detenuti diretta da Massimo Altomare, esce per la prima volta dal carcere domani sera, alle ore 21.00, in occasione la Sagra del Tartuvo organizzata presso il Circolo Arci Il Girone (via Aretina 24, Fiesole). Il concerto, a ingresso gratuito, sarà accompagnato da letture tratte da ‘Alice, la guardia e l’asino bianco’, raccolta di racconti delle detenute del carcere di Sollicciano curata da Monica Sarsini.
Formata nel 2004 all’interno del carcere, nell’ambito delle attività socioculturali realizzate nell’NCP fiorentina, da Arci Firenze, in convenzione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Regione Toscana, l’Orkestra Ristretta riunisce una dozzina tra detenute e detenuti, provenienti da varie parti del mondo, che mostrato un particolare talento o propensione per la musica o il canto.
Esperienza originale nel panorama delle attività socio-culturali all’interno dei penitenziari italiani, l’Orkestra Ristretta, lavora su un progetto musicale, che ogni anno produce nuovo materiale, proponendosi, come obiettivo finale, la realizzazione di un’esperienza di meticciato musicale, attraverso il dialogo tra culture musicali diverse.
Il lavoro del 2014 è “In>Out”: le sonorità italiane, mixate con quelle arabe, sudamericane ed esteuropee, offrono al pubblico un esempio di intercultura partecipata e di globalizzazione virtuosa. Quest’anno si esibiranno anche alcune detenute, con testi elaborati durante il laboratorio realizzato nella sezione femminile.