News

Oltre 5.000 domani a Roma per dire “mai più fascismi”. I pullman in partenza – AUDIO

today15/10/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Saranno migliaia i toscani che parteciperanno sabato a Roma alla manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil ‘Mai più fascismi’, per il lavoro e la democrazia. Lo rendono noto gli stessi sindacati spiegando che almeno 5mila toscani “raggiungeranno la Capitale in pullman (oltre cento), treni o auto con l’organizzazione del sindacato”.

“L’assalto alla sede nazionale della Cgil – commenta Dalida Angelini, segretaria Cgil Toscana – è stato un atto squadrista e fascista, una offesa alla nostra democrazia. Da lì in poi, solo in Toscana, abbiamo assistito a sedi Spi Cgil vandalizzate a Piombino, minacce con proiettili a un sindacalista Cisl, anche una svastica ‘disegnata’ con delle sedie a Collodi vicino a un cippo che ricorda i caduti della Resistenza”.

“Essere a Roma – aggiunge Claudio Guggiari, della segreteria della Cgil Toscana – vuol dire ribadire con forza la richiesta al governo di applicare le norme delle Costituzione, della legge Scelba e della legge Mancino per sciogliere le organizzazioni neo-fasciste”

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Claudio Guggiari

Per Ciro Recce, segretario della Cisl in Toscana “l’Italia vive un momento di tensione, proprio mentre vede l’uscita dalla pandemia e occorre grande responsabilità. Ma in una società democratica la violenza non è mai tollerabile, per qualunque motivo la si utilizzi e di qualunque colore si ammanti chi la commette. Con la manifestazione unitaria di sabato a Roma vogliamo dire ancora una volta no ad ogni forma di fascismo e ad ogni tipo di violenza”.

“Sabato saremo in piazza per difendere il sindacato da atti di violenza squadristi e vigliacchi – commenta Annalisa Nocentini, segretario Uil Toscana -. Perché attaccare il sindacato significa attaccare un pilastro fondamentale per la tenuta sociale del Paese”.

Pullman in partenza da Firenze e provincia con orari. Per prenotazioni camera del Lavoro metropolitana e sedi territoriali Cgil

FIRENZE SUD Esterno Tuscanyhall ore 8:30
FIRENZE Ingresso Mercato Ortofrutticolo di Novoli ore 8:30
FIRENZE Parcheggio Coop Ponte A Greve ore 8:30
FIRENZE Casello Impruneta (rotonda) 8:45
BORGO S. LORENZO Piazza M L King ore 8:00
BARBERINO Mugello casello autostradale 8:30
SESTO FIORENTINO Parcheggio Metro ore 8:30
EMPOLI Parcheggio Nuovo Centro Coop ore 8:30
FUCECCHIO Piazza XX Settembre ore 8:00
CASTELFIORENTINO Parcheggio Stadio ore 8:00
CERTALDO Zona Mensa ore 8:20
POGGIBONSI Davanti alla Pretura ore 8:40
REGGELLO Piazza A.Moro ore 8:00
FIGLINE Stazione 8:20
CILIEGI Casello Incisa ore 8:00
DICOMANO Pressi palazzo Comunale 8:00
PONTASSIEVE Stazione 8:30

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Obbligo Green pass, possibili disservizi nel trasporto pubblico

TOSCANA - In vista dell’entrata in vigore dell’obbligo dell’esibizione del green pass prevista per domani 15 ottobre, la Regione stamani ha organizzato un incontro con le Prefetture, la Città metropolitana, le Province e le ziende titolari della gestione del trasporto pubblico locale su gomma e ferro, One scarl, Trenitalia spa, TFT e Toremar. "Sono in effetti emerse potenziali criticità a garantire il servizio legate all’entrata in vigore dell’obbligo" fa saepere la Regione, ed "è possibile che si possano creare disservizi […]

today14/10/2021


0%