FIRENZE – Sospesa per 30 giorni la procedura dei licenziamenti collettivi dei 40 dipendenti di Giga Grandi Cucine di Scandicci (Firenze), che produce attrezzature industriali per la ristorazione e dal 2008 è stata acquisita dalla multinazionale americana Middleby Corporation. E’ quanto emerso ieri nell’incontro al tavolo di crisi regionale. Dopo un lungo confronto, spiega una nota della Regione, è arrivata la disponibilità da parte dell’azienda ad aprire una discussione mirata a trovare una nuova soluzione industriale. La società andrà comunque avanti nella procedura di liquidazione dell’azienda.
Al tavolo di crisi, presieduto da Valerio Fabiani e dal capo di gabinetto Paolo Tedeschi, erano presenti anche i sindacati, le Rsu, il liquidatore e i rappresentanti della proprietà, insieme al Comune di Scandicci. Un nuovo incontro è atteso a metà novembre.
Per Iuri Campofiloni della Fiom è “un passo importante, la trattativa prende un’altra direzione e nel frattempo i lavoratori saranno a stipendio pieno. Ci impegneremo al massimo per salvaguardare l’occupazione. Non solo abbiamo un sospensione delle procedure, ma anche altri elementi: il fatto che nella liquidazione rientranno non solo i lavoratori e lo stabilimento, ma anche il marchio, le linee produttive e i brevetti”. “Inoltre, la disponibilità dell’azienda a valutare la messa in campo di strumenti che permettano. laddove si trovi un acquirente per la stabilimento, di accompagnare un processo di reindustrializzaizone”
>>> Ascolta intervista integrale