News

Amministrative, finisce 13 a 7 per il centrosinistra. L’asse giallorosso non funziona a Grosseto e Montevarchi

today05/10/2021

Sfondo
share close

TOSCANA  Dei 31 Comuni al voto domenica e lunedì in Toscana per il rinnovo di sindaco e Consiglio Comunale, 19 vanno al centrosinistra, 7 al centrodestra e 3 a candidati civici o indipendenti. A Grosseto, unico capoluogo di provincia al voto, riconfermato il sindaco uscente di centrodestra Antofrancesco Vivarelli Colonna con il 56% dei voti, e sempre per il centrodestra a Montevarchi (AR) conquista un secondo mandato la sindaca di Silvia Chiassai. In entrambi i casi l’alleanza tra Pd e M5s (a Montevarchi estesa anche a Italia Viva) dettata proprio dall’esigenza di contrastare le destre, non è riuscita a risollevare le sorti del centrosinistra, che può però festeggiare la larga vittoria di Lorenzo Falchi a Sesto Fiorentino, che appoggiato da Sinistra e Pd (senza Italia Viva e M5s) ottiene il 70%, e la riconferma già al primo turno di Altopascio (LU) dove con uno scarto di meno di 300 preferenze Sara D’Ambrosio ha sconfitto il candidato del centrodestra Maurizio Marchetti.

Possono essere considerati invece un segnale incoraggiante per il centrosinistra i risultati che portano al ballottaggio i Comuni di Massarosa (LU) e Sansepolcro (AR): nel primo il centrodestra paga le divisioni tra Lega e Forza Italia da FdI, mentre nella città biturgense il centrosinistra torna competitivo rispetto al centrodestra.

Vanno inoltre al centro-sinistra Reggello (FI), Chiusi e Trequanda (SI), Castiglion della Pescaia e Scansano (GR), Bagnone e Montignoso (MS), Buti e Castellina Marittima (PI), Civitella Valdichiana (AR), Larciano (PT) e Carmignano (PO).

Il centro-destra si conferma ad Anghiari (AR), Orbetello e Roccalbegna (GR), Monticiano (SI) e Pontremoli (MS) e strappa Seravezza (LU) al centrosinistra. Ad Abetone (PT) è eletto Marcello Danti , mentre a San Vincenzo (LI), dove la giunta uscente si era dimessa a seguito di un’inchiesta per abusi edilizi, ha vinto il candidato civico-ambientalista Paolo Riccucci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Suppletive Camera, Letta stacca il biglietto per Montecitorio con il 49,9%

SIENA - Alle elezioni per il seggio suppletivo della Camera Toscana 12 (Siena-Arezzo), vittoria larga per il segretario del Pd Enrico Letta, che si afferma con il 49,92%, pari a 33.391 preferenze, e vice così il seggio lasciato vacante da Pier Carlo Padoan. Si è fermato al 37,83%, pari a 25.303 voti, il candidato del centrodestra Tommaso Marrochesi Marzi. Da segnalare la bassa affluenza e che il distacco tra i […]

today05/10/2021


0%