FIRENZE – Trecento bambini in piazza Santa Croce vestiti da Dante Alighieri, per rendere omaggio al Sommo poeta nel 700/o anniversario dalla morte. È l’iniziativa clou di ‘Firenze dei Bambini’, in programma dal 1 al 3 ottobre a cura di Mus.e, Comune di Firenze, col contributo di Fondazione Cr Firenze: main sponsor dell’evento è Autostrade per l’Italia.
La performance si terrà l’1 ottobre ed è promossa da Fondazione Cr Firenze e parte del progetto Teatro Urbano di Fondazione Teatro della Toscana, a cura di Venti Lucenti e in collaborazione con l’assessorato all’educazione del Comune di Firenze.
Sempre il 1 ottobre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, andrà in scena lo spettacolo per bambini ‘InfernoParadiso. Con e senza Dante’, in trasferta da Ravenna anche grazie alla collaborazione tra i due Comuni. Gli eventi, oltre a Palazzo Vecchio, saranno organizzati anche a Santa Maria Novella, alla biblioteca delle Oblate, all’Istituto degli Innocenti e nel complesso monumentale di Santa Croce.
“Con questo festival – ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro – offriamo ai bambini una bella opportunità di divertimento e arricchimento culturale.
I bambini partecipanti alle attività potranno accedere gratuitamente per il fine settimana con un adulto accompagnatore al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento, al Museo Stefano Bardini e ai Chiostri di Santa Maria Novella. Tutte le iniziative sono gratuite e su prenotazione (al sito www.firenzebambini.it).