TOSCANA – Diminuiscono i nuovi contagi ma prosegue la striscia dei decessi per Covid in Toscana: ce ne sono stati altri tre nelle 24 ore (età media 80 anni, due sono di Siena, uno di Lucca), periodo in cui si contano altri 207 nuovi casi positivi (età media 38 anni): lunedì scorso erano stati 313 (e 4 morti). Il totale delle vittime raggiunge 7.063 persone, mentre i positivi sono 277.000 persone. I nuovi guariti sono stati 215 e raggiungono quota 260.559 persone dall’inizio della pandemia. Gli attualmente positivi sono oggi 9.378 (-0,1% su ieri). Tra loro i ricoverati sono 436 (+7 persone su ieri, pari al +1,6%) di cui 56 in terapia intensiva (+1 persona, pari al +1,8%). “Il fatto che oggi la Toscana registri poco più di 200 contagi – ha commentato il governatore Giani – il segnale che abbiamo superato la quarta ondata e quindi nelle condizioni giuste per poter riaprire le scuole”.
Covid. Giani: “Pochi contagi segno di quarta ondata superata” – “Il fatto che oggi la Toscana registri poco più di 200 contagi il segnale che abbiamo superato la quarta ondata, e quindi nelle condizioni giuste per poter riaprire le scuole”. Così il presidente della Regione Eugenio Giani, a commento dei dati odierni sull’epidemia di covid in Toscana. “I vaccini – ha aggiunto – ci portano ad essere secondi dopo la Lombardia, siamo ormai vicini al 78% della copertura vaccinale in prima dose ma progressivamente anche con la seconda dose, e quindi con le caratteristiche di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissi, ovvero l’80% entro il 30 settembre. Ora non dobbiamo mollare”
Giani ha anche parlato di terza dose vaccinale, su cui assicura che la Toscana è pronta tanto quanto il Lazio, che nelle ore scorse ha annunciato che dalla prossima settimana inizierà la somministrazione ai trapiantati e ai più fragili: “Probabilmente il Lazio è vicino a Roma e quindi frequenta di più i ministeri e sa che è pronta la circolare. Io invece sono un modesto governatore di una regione esterna ai palazzi romani e quindi non ho ancora visto una circolare pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, o che mi è stata trasmessa. Quando ce la trasmetteranno, la Toscana è pronta per la terza vaccinazione per i fragili”.