TOSCANA – Sono 313 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle 24 ore in Toscana su 7.006 test di cui 5.212 tamponi molecolari e 1.794 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,47% (11,9% sulle prime diagnosi). Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Rispetto a ieri i contagi sono in diminuzione (erano 557), a fronte di un numero molto inferiore di test (erano 18.089 test), facendo aumentare il tasso dei positivi (era 3,08%). Giani sottolinea che i vaccini attualmente somministrati: 4.953.430.
Dopo le dichiarazioni del premier Draghi e del ministro Speranza al g20 sanità, sempre più probabile la presentazione di un provvedimento per estendere l’obbligo vaccinale e dell’uso del green pass. Il lead5re lòeghista, Mate Salvini, oggi in Toscana per alcune iniziative a Montevarchi e Siena, è allineato sul tema con l’opposizione di Fratelli d’Italia: “Vogliamo tutelare salute e lavoro. Non c’è bisogno di obblighi, minacce o divieti. L’obbligo vaccinale c’è in Arabia e Turkmenistan, non è il nostro modello di sviluppo” ha detto, aggiungendo che “40 milioni di italiani si sono vaccinati senza nessun obbligo. Quindi continuiamo a contare sul buon senso degli italiani”.
Opposta l’opinione di Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Tra il fallimento della campagna vaccinale e l’obbligo vaccinale preferisco il secondo”ha dichiarato stamani: “Il 95% delle persone in terapia intensiva sono non vaccinati, questo lo dicono i medici”. “Credo che – ha aggiunto – di fronte al costo per la sanità non si possa lasciare la totale anarchia. La parola libertà è seria e va insieme alla responsabilità”.