FIRENZE – Svolgeranno la quarantena Covid in albergo sanitario a Montecatini Terme (Pistoia) i primi 100 profughi afghani arrivati in Toscana. Sono divisi in due gruppi e provengono da Roma, dove sono sbarcati in aereo dopo l’evacuazione da Kabul.
“Arrivati in Toscana i primi afgani: donne, bambini, collaboratori con famiglia degli italiani presenti in Afghanistan. Senza alcun bagaglio, disorientati, hanno trovato nei nostri aerei l’unica via di fuga dalla terribile situazione che si prospettava. Accoglienza è civiltà!”, ha scritto su Facebook il presidnete della regione Giani.
La Toscana, secondo quanto annunciato, ospiterà poi altri 100 profughi con la stessa modalità per il tempo della quarantena (totale circa 200). Invece le prefetture toscane, come già annunciato la settimana scorsa, si sono coordinate per gestire l’accoglienza di più lunga durata di una ventina di nuclei familiari (in tutto 112 persone, bambini compresi) inserite nei percorsi di protezione internazionale e che saranno ospitate in alloggi adeguati in vari luoghi della Toscana. L’arrivo di questi altri è previsto nei prossimi giorni.