Cultura

Tovaglia a Quadri 2021: il teatro popolare riannoda i fili di storia e memoria, oltre il trauma del covid – ASCOLTA

today02/08/2021

Sfondo
share close

ANGHIARI (AR) – Cambia pelle, in parte anche “forzatamente” causa covid, ma non il carattere e lo spirito genuino del teatro di  “Tovaglia a Quadri”, che al compimento del suo primo quarto di secolo di vita annuncia una edizione 2021 davvero speciale. L’ormai tradizionale esperienza di teatro popolare in un cui un gruppo di cittadini-attori anghiaresi mette in scena ogni anno la sua “storia da raccontare in quattro portate”, quest’anno si ripresenta con molte importanti novità.

Innanzitutto il fatto di tornare “tra la gente”: dopo che l’anno scorso lockdown e distanziamento avevano costretto a “ripiegare” sulla forma filmica, quest’anno la particolarissima cena-spettacolo – “Filo-crazia” è il titolo, in scena dal 10 al 19 agosto prossimo –  torna ad essere una rappresentazione dal vivo. Non però nella tradizionale location nel centro di Anghiari, ma nell’inedito e suggestivo scenario del Castello di Sorci, a pochi chilometri dal borgo affacciato sulla Valtiberina.

Un trasloco in parte “forzato” – dettato dalle esigenze di distanziamento del pubblico, ma anche di organizzazione di una cucina in piena regola anti-covid – trasformata in  opportunità. Come sempre in Tovaglia a Quadri, infatti, il contesto non si limita ad essere scenografia ma “entra” nella storia che i due co-sceneggaiatori dello spettacolo, Andrea Merendellli e Paolo Pennacchini hanno scritto per quest’anno. E così la storia del Castello di Sorci diventa parte integrante della vicenda di “Filo-.crazia”: un maniero medievale trasformato in locanda, divenuto negli anni ’60 “buen retiro” per l’intellighenzia artistica e crocevia di esperienze diverse, da Alberto Burri al duo comico Benigni-Troisi ai tempi di “Non ci resta che piangere”.

Una storia nelle storie, uno dei fili rossi che si avvolgono e si sdipanano in “Filo-crazia”. Uno spettacolo che mette in scena una umanità dispersa, “sfollata” dalla pandemia e riunita tra le mura del castello: c’è un uomo che rilega un libro che sembra parlare del futuro, una donna che rammenda una camicia da lavoro; un aereo da guerra che precipita e un pilota scomparso; politicanti in cerca di voti e alle prese con pericolosi “patchwork”.

Una storia di fili e ricuciture, “cesure e  censure”. I fili della storia antica da riannodare a quella contemporanea; i fili delle vicende individuali, ora tragiche ora a lieto fine, segnate dalla “falce” del covid; il filo della satira politica, che prende di mira i “movimenti di truppa” e le “strane” alleanze trasversali in vista della tornata elettorale che nei prossimi mesi interesserà i comuni della Valtiberina. Come sempre, su tutto, l’esigenza della memoria storica locale come antidoto alla disgregazione sociale, alla perdita di identità e del senso di comunità.

Ultima ma non per importanza tra le novità di quest’anno, la presenza sul palco, e nel ruolo di protagonista, di un’artista del calibro di Monica Bauco. “Ci conosciamo da decenni, e Monica è prima di tutto un’amica” spiega Andrea Merendelli, che dello spettacolo è anche regista: “L’isolamento da covid ha portato le nostrw strade professionali ad incrociarsi di nuovo. Da lì l’idea di coinvolgerla direttamente in occasione della 25/a edizione di Tovaglia a Quadri”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista ad Andrea Merendelli, regista dello spettacolo

Info, trailer dello spettacolo e prenotazioni on line su www.tovagliaquadri.com.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vaccini, Giani: “Un milione di dosi all’immunità di gregge, serve uno sprint da parte dei più giovani” – ASCOLTA

FIRENZE -  "Abbiamo superato la soglia di 4 milioni di vaccinazioni, quando arriviamo a cinque milioni, possiamo dire di avere un primo livello di vaccinazione per l'immunità di gregge". Così ieri il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, rimarcando che per arrivare a quel livello di vaccinazione la grande percentuale che manca è quella dei giovani, cui ha voluto rivolgere un appello: “Da da qui al 15 agosto ci sono […]

today30/07/2021


0%