TOSCANA – Il ritorno della Toscana in zona bianca, la cui ufficialità è attesa per oggi, “è un fatto naturale, ormai siamo da 21 giorni, dal 30 maggio, in condizioni di zona bianca: oggi la Toscana ha 67 contagi in un giorno, ieri ne aveva 60, siamo sostanzialmente a meno della metà del limite della zona bianca”. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione oggi a margine di un evento. I dati sonno confortanti: i 67 nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente, anche se ci sono ancora da rilevare 3 decessi- 2 uomini e una donna con un’età media di 79 anni – che portano il totale a 6.841. I ricoverati sono 189, 11 in meno rispetto a ieri, di cui 37 in terapia intensiva (5 in meno).
“Sono orgoglioso – ha aggiunto – perché abbiamo superato il milione e 800mila dosi per una regione di 3,6 milioni di abitanti”. La situazione dunque, per il governatore toscano, “si presenta con un’organizzazione che è in grado ormai di rispondere a qualsiasi bisogno che la vaccinazione richiede. Non ci sono più gli AstraZeneca, se non per i richiami di coloro che over 60 lo devono avere? Non c’è problema, facciamo con i Pfizer”.
Giani ha sottolineato, in merito all’andamento della campagna vaccinale, che “allo stato attuale stiamo procedendo con le nostre 30.000 vaccinazioni” al giorno di media, “e questo ci consente giorno dopo giorno di fare pezzi di muro sempre più efficaci nella frontiera contro il Covid”. “Ora – ha aggiunto – dobbiamo guardare al futuro, dobbiamo cominciare a pensare anche all’economia, al sociale, alla vita della comunità”.