Cultura

“Appuntamento in Giardino”, sabato e domenica decine di aperture speciali in Toscana

today01/06/2021

Sfondo
share close

FIRENZE  – Sabato 5 e domenica 6 giugno sarà possibile visitare in tutta Italia oltre 150 giardini, alcuni aperti in via eccezionale, nell’ambito dell’iniziativa “Appuntamento in Giardino”, promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il sostegno di Ales e il patrocinio del ministero della Cultura. La manifestazione, alla quarta edizione, è pensata come una “festa del giardino” e invita il grande pubblico a scoprire, ed in particolar modo quest’anno a “riscoprire” la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: dai grandi siti storici ai piccoli giardini privati. Una serie di incontri, eventi, letture e attività speciali come offerta culturale rivolta a tutta la famiglia.

L’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, in vista di un grande piano di valorizzazione nazionale.

Nel 40% dei casi si tratta di aperture straordinarie: un’occasione per ammirare giardini normalmente non aperti al pubblico o aperti solo in occasioni particolari, come a Buggiano Castello, dove saranno eccezionalmente visitabili gli orti di Agrumi e i giardini segreti del Borgo. Parteciperanno all’iniziativa anche alcuni importanti siti Unesco, tra cui il Giardino di Boboli, oltre al Giardino Bardini e al Giardino dell?Iris. Ampia, inoltre, la partecipazione di dimore storiche private, che apriranno i propri prestigiosi giardini, come ad esempio le Ville Torrigiani in Lucchesia, o le case d’artista come il Giardino di Villa “Il Roseto” della Fondazione Michelucci. Sempre nel fioeentino, aperta Villa Le Montanine a Chiesanuova.

Molte le attività speciali proposte per questo evento: alle tradizionali visite guidate si aggiungono laboratori, lezioni di yoga, corsi di pittura botanica, degustazioni, e momenti musicali, come ad esempio nella Villa medicea di Cerreto Guidi, dove l’Accademia degli Archi di San Miniato Basso allieterà la visita con magiche note sotto il glicine secolare.

Una novità dell’edizione 2021 è inoltre l’iniziativa fotografica lanciata su Instagram, ‘Ritorno alla Primavera’, che punta a costruire un racconto per immagini delle due giornate. Per poter partecipare è necessario utilizzare l’hashtag #ritornoallaprimavera taggando i giardini che hanno aderito all’iniziativa.

Tutte le informazioni e i giardini aderenti sul sito https://www.apgi.it/appuntamento-in-giardino/ e sui canali social APGI (FB, IG, TW).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Riapre la Certosa con un ciclo di incontri e letture su Dante

FIRENZE - Sedici giornate di eventi tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, e concerti con la figura di Dante Alighieri a fare da comune denominatore: è quanto propone l'iniziativa 'Nei dintorni di un Centenario' programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa di Firenze e che si svolgeranno nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero fino alla primavera del 2022. Il primo appuntamento è fissato […]

today01/06/2021


0%