FIRENZE – Siamo quasi a 28 milioni di somministrazioni In Italia. La Toscana sta facendo la sua parte. La Toscana era partita male, è inutile negarlo, ma con un dialogo costante con il presidente Giani e il lavoro sinergico oggi è tra i primi posti sui target importanti”. Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, oggi al Mandela Forum di Firenze, in occasione della sua visita in Toscana, non risparmia una stoccata all’inizio balbettante della vaccinazione nella nostra Regione,per poi lodarne in contrasto la capacità di “recupero”.
Quindi rivolge un’esortazione non solo ai vertici politici toscani presenti – oltre a Giani, il presidente del Consiglio regionale Mazzeo, gli assessori regionali Bezzini e Monni, il sindaco di Firenze Nardella: “Dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% possibilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne usciamo”. “C’è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi dando priorità alle classi vulnerabili – ha scandito – adesso abbiamo davanti 2-3 settimane in cui dobbiamo tenere la barra dritta
“La vaccinazione in Toscana procede spedita: abbiamo raggiunto la soglia di oltre 1milione e 700mila dosi, inaugurato 8 nuovi hub negli ultimi 5 giorni e rafforzato la nostra capacità vaccinale fino a 35mila dosi al giorno” ha detto il governatore Giani. “Oggi in Toscana siamo capaci di fare 30-35 mila vaccinazioni al giorno, domani, con l’allargamento con l’ausilio dei farmacisti, dei medici di base, le postazioni dei posti di lavoro, di arrivare alle 50 mila vaccinazioni al giorno. Questo ci può consentire a settembre di affrontare con una immunizzazione di massa un nuovo pericolo del Covid” ha aggiunto, annunciando tra l’altro di essersi prenotato per il vaccino il 12 giugno e concludendo con una battuta che non nasconda un appello reale: “Possiamo fare di più. Se entro la fine della settimana arrivassero altre 50mila dosi di Astrazeneca saremmo contenti”.
“Astrazeneca continua a distribuire – ha risposto Figliuolo -. Adesso arriveranno a fine settimana 400mila dosi, poi a fine mese altri 1,750 milioni a livello nazionale. Noi non facciamo magazzino. La richiesta del presidente Giani verrà presa seriamente in considerazione, ovviamente vedremo dove è il caso di bilanciare così come fatto in altre regioni. In passato lo abbiamo già fatto anche per la Toscana”.