FIRENZE – Puntuale come ogni anno, domenica prossima torna la festa “Rificolona” e le due lanterne di carta illuminate tanto amate dai più piccoli. La tradizione ha origini plurisecolari, che risalgono al Medioevo e al culto popolare dell’immagine della madonna custodita nella chiesa della SS.Annunziata: alla viglia del giorno in cui il calendario cattolico fissa la nascita di Maria, il 7 settembre, dai paesi del contado partivano lunghe processioni notturne per raggiungere Firenze, in cui i pellegrini procedevano alla luce di piccole fiaccole, in modo da raggiungere per la mattina la piazza antistante il santuario mariano, dove ogni anno si teneva un mercato o “fierucola”: con il tempo il termine si è trasformato in “rificolona”, andando ad identificarsi con le lanterne stesse, sempre più belle e decorate, divenute protagoniste assolute della festa.
Anche quest’anno, diverse iniziative sono previste per festeggiare la ricorrenza: le sue origini storiche vengono ricordate dalle sfilate per le strade della città, a partire dal corteo che rende il via da Impruneta nel pomeriggio per raggiungere piazza Signoria a i Firenze passando dall’Oltrarno. Alle 21 in piazza San Giovanni al corteo se ne unirà un altro, ed insieme raggiungeranno piazza SS. Annunziata, per i saluti del sindaco e la premiazione della migliore rificolona artigianale,. A seguire spettacolo di canti popolari e la fierucola. Sempre alle 21, prevista una speciale navigazione dei “renaioli” sull’Arno organizzata dai Canottieri Firenze. Nella giornata, apertura straordinaria domenicale dalle 12 alle 17 per il Chiostro Grande di Santa Maria Novella. In piazza Tasso per tutta la giornata laboratori e animazioni, con la consegna gratuita delle rificolone alle 20, quindi sifilata fino alla chiesa del Cestello per la benedizione delle lanterne (dalle 21).
Da segnalare anche nel quartiere 2, i laboratori per bambini e famiglie dal 5 al 7 settembre presso la scuola Diaz, mentre il 6 e 7 si organizzano giochi in strada per i più piccoli in via Madonna delle Grazie. A Ponte a Mensola, il 7 settembre in programma il tradizionale “Falò del fantoccio”. Sempre domenica (dalle 18) laboratori di rificolone anche al Giardino dell’Orticoltura. Nel quartiere di Gavinana, appuntamento in via Datini dalle 20 con musica dal vivo e corteo delle rificolone. Feste e sfilate si terranno anche a Villa Vogel e via Cosimo Rosselli (Quartiere 4) e in piazza Acciaioli al Galluzzo.
Molti anche i circoli e la Case del popolo dell’Arci che organizzano iniziative ed eventi: al Circolo Vie Nuove da mercoledì 3 settembre si svolgono tre giorni di laboratori dedicati ai bambini in cui si insegna a realizzare la propria rificolona (dalle 16 alle 19, consigliata la prenotazione). Si festeggia anche a Rosano, con due fine settimana (dal 6 al 7, e 13 al 15 dal settembre) di festa. A Lastra a Signa ola Casa del Popolo di Tripetetolo organizza per domenica prossima la sua Festa della Rificolona con Carro allegorico e sfilata per le vie del paese, animata da majorettes ella filarmonica Donizetti di Montaione e le loro majorettes.