FIRENZE – Da sabato 6 settembre al via la VI edizione di “Mercati in Musica”, la rassegna che fino al 27 settembre animerà la Loggia del Porcellino, la Loggia di Piazza de’Ciompi, il Mercato di Sant’ Ambrogio, il Mercato di San Lorenzo ed i Centri Commerciali Naturali storici fiorentini con 10 spettacoli musicali ad ingresso gratuito.
Organizzata dall’associazione “Arte e Mercati” ed inserita nel calendario dell’Estate Fiorentina, “Mercati in Musica” realizza i suoi appuntamenti utilizzando i luoghi fiorentini storicamente dedicati al commercio come palcoscenici naturali, valorizzandoli come punti d’incontro e di aggregazione, anche nelle ore notturne.
Il tema scelto per l’edizione 2014 della rassegna è quello della libertà (in occasione del 70° anniversario dalla liberazione di Firenze), celebrato sabato 20 settembre con il concerto-spettacolo “Estate 1944- canti e racconti di resistenza e libertà”, con il racconto storico dell’On. Riccardo Nencini e Stefano Fusi, Alessandro Giobbi alla chitarra e alla voce e Alberto Becucci alla fisarmonica. Ospiti della serata anche alcuni reduci Maori residenti in Toscana, membri del 28° battaglione neozelandese che partecipò alla liberazione di Firenze.
Gli spettacoli attraverseranno generi e forme di espressione musicale diversi: dall’enseble di ottoni “Ottoni romantici”, che inaugurerà il festival sotto la Loggia del Porcellino con musiche di autori del XIX secolo, al concerto-spettacolo ispirato al romanzo “Afrodita” di Isabel Allende (13/09 Mercato di Sant’Ambrogio), dal concerto in ricordo di Franco Meali “Un’Orchestra di chitarre” con Le chitarre di CesAre dirette da Serena Meloni (27/09 Loggia del Porcellino), a quello dedicato ad André Jolivet che vedrà esibirsi un ensemble di percussionisti giovedì 25 settembre alla Loggia di Piazza dei Ciompi.
Ai concerti tradizionali si aggiungono, come novità, le “passeggiate musicali” che partendo da Piazza Duomo arriveranno a piazza del Mercato Centrale.
Info su www.mercatiinmusica.com, di seguito l’intervista a Cristina Burla dell’associazione “Arte & Mercati”.
(Cristina Burla di “Arte & Mercati”)