FIRENZE – Il mondo contemporaneo si trova di fronte ad una veloce evoluzione tecnologica: telefoni cellulari, computer, tablet e altre tecnologie svolgono funzioni sociali e di intrattenimento e sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. In questo contesto è necessario che tutti i cittadini imparino a sviluppare competenze digitali, che implicano l’utilizzo sicuro e critico dei media elettronici per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, competenze strettamente legate al pensiero logico e critico, alle competenze gestionali e a capacità di comunicazione consolidate. Da questi presupposti parte il progetto europeo “eMedia. MEdia literacy and DIgital citizenship for All”, che dal 2019 coinvolge 6 partner europei: All Digital dal Belgio, la Ligue de l’enseignement dalla Francia, l’Università della Lettonia, SOS Racismo dalla Spagna, Scuola di Robotica, Arci e Novaradio dall’Italia.
Il progetto punta a promuovere l’educazione digitale sviluppando tre diversi manuali didattici orientati alle pratiche digitali. Questi manuali offrono metodi innovativi di insegnamento di diverse materie scolastiche e si rivolgono a insegnanti ed educatori che sono interessati a sviluppare le loro competenze digitali e migliorare la loro comprensione della robotica educativa come approccio pedagogico.
Dopo il primo booklet dedicato alla robotica educativa, è giunto al termine il lavoro sul secondo booklet dedicato alla “Media literacy”, un manuale (per adesso disponibile esclusivamente in inglese) dedicato agli insegnanti che sono interessati a sviluppare le loro competenze nell’ambito della media literacy e a trasferire queste conoscenze ai propri studenti, sviluppando, attraverso lezioni ed esempi pratici in classe, il loro pensiero critico e la capacità di riconoscenre le cosìdette fake news.
Tutte le informazioni sul progetto e i manulai si trovano sul sito di Arci Firenze al link https://www.arcifirenze.it/campagne/progetto-emedia.