News

Covid, da oggi Zona rossa a Cecina. Il sindaco: “Servirebbe il lockdown” – ASCOLTA

today25/02/2021

Sfondo
share close

CECINA (LI) – Primo giorno di zona rossa oggi a Cecina: per 9 giorni vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale se non per comprovate esigenze di lavoro e salute.

Una misura di contenimento decisa dal sindaco Samuele Lippi di concerto con il governatore Giani per arginare l’impennata di contagi in pochi giorni: 60 casi in una Rsa, di cui 15 con variante inglese, più altri casi tra i partecipanti di una messa e una decina in una scuola elementare di San Pietro in Palazzi, tra insegnanti alunni e genitori. Al momento, si contano circa 140 persone attualmente positive ma è in corso un’operazione di tracciamento massiva che porterà, con molta probabilità, a far crescere ancora questo numero.

In accordo con la Regione, a stretto giro, sarà avviato lo screening sulla popolazione attraverso tamponi antigenici e molecolari: data la dimensione del Comune (28 mila abitanti) il sindaco ha fatto appello a tutti i medici e operatori sanitari che vogliano mettersi a disposizione. Lo screening di massa della Regione non potrà partire che fra qualche giorno, e nel frattempo il Comune ha deciso di avviare in proprio un tamponamento a campione con 2.000 nelle scuole.

“Un modo per riportare alla ‘normalità’ la situazione ” ha spiegato stamani a Novaradio il sindaco, che aggiunge: “Servirebbe un lockdown duro, di 3 settimane, per ripartire. E nuove regole sulle categorie da vaccinare per prime: persone fragili, malati oncologici, lavoratori che sono in prima linea al pubblico”

  • cover play_arrow

    Covid, da oggi Zona rossa a Cecina. Il sindaco: “Servirebbe il lockdown” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>> Ascolta l’intervista integrale a Samuele Lippi, sindaco di Cecina

“A Cecina il sindaco lippi ha scelto una buona azione preventiva: in questi casi tutto ciò che limita il contagio serve. Adesso puntiamo tutti sui vaccini”, ha detto Giani, preannunciando – ma non specificando – ulteriori provvedimenti.

  • cover play_arrow

    Covid, da oggi Zona rossa a Cecina. Il sindaco: “Servirebbe il lockdown” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tik tok, oscurata influencer per istigazione al suicidio

FIRENZE - E' stato oscurato dalla Polizia postale, a seguito di sequestro preventivo disposto dal gip di Firenze, il profilo Tik Tok di una influencer di 48 anni della provincia di Siracusa. La donna era stata perquisita il gennaio scorso nell'ambito di un'inchiesta della procura fiorentina che la vede accusata di istigazione al suicidio in relazione a un video 'sfida' pubblicato sul social, in cui si avvolgeva il volto, bocca […]

today25/02/2021


0%