FIRENZE – Nuova veste per il progetto di rigenerazione sociale e urbana “Spacciamo Culture”, firmato dai Chille de la balanza, la compagnia teatrale residente a San Salvi.
L’iniziativa quest’anno ha come sottotitolo “Spazio recluso, spazio liberato. Rigenerazione, arte e spazi pubblici nell’ex-manicomio di San Salvi” e intende offrire a 10 giovani artisti/creativi l’opportunità di creare opere site-specific, a partire possibilmente da materiali di recupero, garantendo comunque ad ognuno un plafond di 700 euro.
Il percorso inizia da un laboratorio gratuito, destinato a 25 partecipanti under 35 sul tema degli spazi pubblici da restituire alla città, mediante l’interazione tra corpo, spazio e opera d’arte. I partecipanti saranno in parte selezionati dalla Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, grazie ai dai docenti coinvolti nel progetto, mentre 5 saranno artisti o studenti esterni alle due scuole che verranno selezionati da Chille de la balanza.
Al termine del seminario, verranno selezionati 10 progetti da realizzare attraverso l’attribuzione di un plafond di 700 euro per ognuno.
Tutti i progetti, realizzati e non, saranno presentati nell’ambito di una performance collettiva, guidata da Chille, che unirà i diversi linguaggi, in occasione di un evento finale, previsto per il 30 maggio 2021.
>> Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli <<
Per partecipare alla selezione per il laboratorio, ogni studente/artista dovrà inviare la propria candidatura singolarmente a info@chille.it entro e non oltre il 14 marzo 2020, indicando nell’oggetto “SEMINARIO TEMATICO SAN SALVI 2021” e allegando la domanda di partecipazione correttamente compilata, curriculum vitae, portfolio dei progetti, copia del documento identità e del codice fiscale.