FIRENZE – I medici di famiglia rispondono sì alla chiamata per la vaccinazione degli over 80, ma chiedono chiarimenti e tempo. La Regione ha annunciato nei giorni scorsi che ad occuparsi della somministrazione dei vaccini covid prodotti da Pfizer e Moderna agli ultraottantenni (gli unici approvati dall’Aifa per queste classi d’età) ci penseranno i medici di famiglia e che le vaccinazioni inizieranno il 15 febbraio.
Un accordo con le organizzazioni sindacali dei medici di medicina genale (MMG) però ancora non c’è: il tavolo è aperto in Regione, e si conta di arrivare ad un accordo nei prossimi giorni.
Le questioni da precisare sono molte: dalle modalità di prenotazione dei pazienti sul portale alle registrazione dei vaccini, dalle procedura di consegna delle fiale ai medici alle modalità di somministrazione, in particolare per gli anziani che non si possono spostare da casa.
Tutte questioni affatto sottovalutate dal presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, Pietro Dattolo, che però si mostra ottimista. “Ci sono aspetti da chiarire e lo faremo – assicura stamani a Novaradio – ma una cosa è sicura: al di là degli accordi sindacali, le vaccinazioni sono un compito deontologico. I medici di base le faranno, e i cittadini non dovranno fare nulla, stiano tranquilli. La Regione però condivida con noi protocolli e procedure”
>>> Ascolta intervista integrale