PONTASSIEVE (FI) – Un centro di ricerca e di sviluppo specializzato in energie rinnovabili e biocarburanti, parte di un polo scientifico nel settore ambientale che potrebbe nel tempo ulteriormente crescere.
E’ quello che nascerà nella zona industriale di Pontassieve, nel territorio metropolitano fiorentino: lo prevede l’intesa firmata stamani dal presidente della Toscana Eugenio Giani e dalla sindaca Monica Marini, alla presenza dell’assessore all’economia Leonardo Marras e di tutti i sindaci della zona, che include anche la costruzione della futura sede del centro. Nel centro si lavorerà all’integrazione dell’uso delle risorse agricole ed agroforestali con tutto il resto dell’economia, ha spiegato l’assessore Marras
L’obiettivo è concludere i lavori entro la fine dell’anno: la Regione contribuirà alla spesa con 900 mila euro, la Fondazione Cr di Firenze con i restanti 75 mila euro. Il Comune aveva acquistato in precedenza l’area con 483 mila euro e realizzerà con risorse proprie le opere di urbanizzazione. “Ci auguriamo – ha detto il governatore – che l’investimento possa avere, in termini di sviluppo e innovazione e di creazione di opportunità di lavoro, supereranno infatti i confini comunali di Pontassieve”. “Un mattone fondamentale per la crescita non solo di Pontassieve, ma di tutta l’area del sud est fiorentino” commenta la sindaca di Pontassieve Monica Marini.