TOSCANA – Quest’anno sarà virtuale, a causa dell’emergenza Covid, il treno della memoria che sarebbe dovuto partire dalla Toscana tra pochi giorni per portare 500 studenti a visitare Auschwitz. In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio la Regione ha in programma un evento online con le scuole.
A fare da prologo, la video-testimonianza di Enrico Pieri, superstite alla strage nazi-fascista di Sant’Anna di Stazzema (Lucca), ma anche dei sopravvissuti della Shoah: Vera Vigevani Jarach, Kitty Braun, Andra e Tatiana Bucci. Le conclusioni spetteranno al presidente della Toscana Eugenio Giani. Tra gli interventi previsti, quello dell’assessore all’istruzione Alessandra Nardini e del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. A presentare l’evento sarà l’idetore del treno della memoria, ugo Caffaz: “C’è il dover del ricordo e dello studio, studiare per tentare di capire. E lo si fa con la cultura ma anche con l’emotività: scienza e coscienza”
“Ricordare – ha aggiunto l’assessora Alessandra Nardini – è l’unico antidoto per contrastare i rigurgiti nazi-fasciati cui assistiamo in Italia e non solo”.
Lo stesso giorno, in occasione del Giorno della Memoria, si svolgerà a Firenze anche la seduta solenne del Consiglio toscano. Dal 25 gennaio al 3 febbraio, on demand e gratuitamente sulla piattaforma digitale www.mymovies.it/live/piucompagnia/, il cinema teatro la Compagnia proporrà nove film per raccontare quello che è stato uno dei momenti più bui della storia del Novecento.
Tra le altre iniziative da segnalare, lo spettacolo musicale dedicato alla figura di Frida Misul, ebrea livornese deportata nei campi di concentramento e poi scampata alla Shoah, organizzato a Firenze da Fondazione il Fiore e teatro l’Affratellamento di Firenze, lunedì 25 gennaio. L’iniziativa sarà in live streaming (ore 17) su Youtube e sulle pagine Facebook del teatro e della Fondazione.
A Scandicci (Firenze), tra le iniziative da segnalare il Concerto live streaming dell’Orchestra Senior Scolastica Regionale e della Silent king big band della ReMuTo (mercoledì 27 gennaio 2021, ore 18) con la partecipazione straordinaria di Paolo Hendel.
L’Associazione nazionale Partigiani d’Italia Anpi sezione Sergio Fallani di Scandicci nei giorni precedenti al 27 gennaio distribuirà alle terze medie cittadine il dvd ‘Ho scelto la vita’, l’ultima testimonianza pubblica sulla Shoah di Liliana Segre.