TOSCANA – Due giorni, oggi e domani, di zona gialla “rafforzata”, con negozi senza possibilità di uscire dalla Regione, poi altri due di zona arancione (con bar e ristoranti chiusi), e Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5.
Da lunedì tornano le “fasce” ma non è ancora chiaro in quale sarà collocata la Toscana: tutto dipenderà dalla valutazione dei dati che sarà fatta dall’ISS domani, e i nuovi criteri adottati: per finire in fascia rossa basterà un RT superiore a 1.25, per quella arancione un RT superiore a 1. La Toscana in base agli ultimi dati presenta un RT pari a 0.9, quindi in fascia gialla, ma l’aumento dei nuovi contagi negli ultimi giorni fa temere che l’indice possa muoversi rapidamente verso l’alto nei prossimi giorni; in più il dato dei contagi – oggi 670, ieri 440 – mostra un netto trend ascendente e evidenzia un’incidenza “a rschio”. Insomma, la possibilità che la Toscana possa essere inserita in “fascia arancione” non è affatto esclusa.
Intanto, oggi e domani, giorni di fascia “gialla rafforzata” con lo stop agli spostamenti tra le Regioni fino al 15 gennaio. Per i weekend in zona arancione ci si potrà spostare liberamente però all’interno del proprio Comune. I negozi sono aperti fino alle 21, chiusi bar e ristoranti ai quali però è sempre consentito l’asporto e la consegna a domicilio fino alle 22. Per muoversi fuori dal proprio Comune di residenza serve invece l’autocertificazione. Tuttavia gli spostamenti sono consentiti solo causa lavoro, urgenza o salute. Si può inoltre raggiungere le seconde case, purché si trovino nella stessa regione di residenza.