FIRENZE – Monologhi sulla porta d’ingresso aperta verso il pubblico, performance in strada e restituzioni alla fine di residenze. Sono le iniziative che il 17 gennaio in tutta Italia una miriade di compagnie e gruppi teatrali metterà in campo per la “giornata di resilienza del teatro e dello spettatore” ideata dalla compagnia fiorentina ‘Chille de la balanza‘, guidata da Claudio Ascoli, lanciata attraverso un appello che ha raccolto varie adesioni in tutta Italia.
Sempre il 17 gennaio i ‘Chille’ hanno ideato una lotteria che darà l’opportunità a cinque persone di partecipare dal vivo a una edizione straordinaria di ‘Napule ’70’, spettacolo che dopo poche repliche si è fermato a causa delle regole anti-Covid: ogni spettatore potrà acquistare al costo di un euro un numero tra 1 e 90 e aspettare l’estrazione, in diretta Facebook (prevista per il 9 gennaio, ultimo giorno per partecipare all’iniziativa). I selezionati, precisa una nota, saranno assunti come ‘attor-spettatori’ a costo zero, in modo da poter accedere allo spettacolo mentre chi non vincerà potrà comunque vedere l’evento in streaming.
Tutti coloro che saranno coinvolti faranno, il 14 gennaio, un tampone antigenico rapido, con costo a carico della compagnia: in caso di positività al Covid-19 di qualche partecipante subentrerà la riserva. Dalla serata nascerà un film con regia video di Marco Triarico. L’invito dei ‘Chille’ è dunque a “giocare alla lotteria ma anche a riaprire i teatri”.
“ll teatri chiusi non creano difficoltà soltanto ai propri lavoratori, rischiano anche di disgregare la comunità che si crea e vive intorno a loro. Viene a mancare il teatro come luogo di socialità e confronto. Per questo abbiamo studiato questa giornata di provocazioni”, spiega Claudio Ascoli ai microfoni di Novaradio. >> Ascolta l’intervista <<