FIRENZE – Nasce a Firenze la ‘Qcard’, promossa da Confesercenti fiorentina e coordinamento centri commerciali naturali in collaborazione con i quartieri della città: la carta per lo shopping – primo strumento di aggregazione del commercio fiorentino nel suo insieme – verrà distribuita ai clienti più fidelizzati dall’operatore che aderisce al progetto. Si potranno vedere le promozioni in modo da poter agevolare lo shopping locale.
“Gli ultimi mesi – ha detto il presidente di Confesercenti città di Firenze Santino Cannamela – sono stati devastanti per il commercio di vicinato, ma noi non siamo abituati a piangersi addosso: nel 2021 cercheremo di ripartire, anche attraverso strumenti innovativi e scommesse coraggiose come quella delle ‘Qcard’, che rappresenta il primo tentativo di organizzare, in un unico sistema di comunicazione, le attività economiche dei quartieri”. >> Ascolta l’intervista a Santino Cannamela >>
“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore al commercio di Palazzo Vecchio Federico Gianassi – è finalizzata a promuovere la rete delle botteghe delle nostre vie e delle nostre piazze e ad aiutare i cittadini a orientarsi meglio al momento degli acquisti. Come amministrazione apprezziamo questi progetti che valorizzano il ruolo delle botteghe, un ruolo che si è mostrato con tutta la sua importanza sociale anche in questi mesi difficili”.