TOSCANA – Alla fine, dopo altre due settimane di “purgatorio” in zona arancione, la Toscana da domenica tornerà nella fascia “gialla”: a poco o nulla sono valse i ripetuti appelli del governatore Giani a “liberare” qualche giorno, o solo qualche ora di anticipo la nostra Regione, ma in ogni caso da domani la regione potrà riassaporare la libertà di spostamento e le riaperture di bar e ristoranti fino alle 18.
Sarà però una libertà a breve termine: dopo 4 giorno, i 24 dicembre, scatteranno infatti le nuove limitazioni previste dal decereto presentato ieri dal premier Conte che varranno fino al 6 gennaio: e dunque il ritorno in “zona rossa” (che varrà per tutte le regioni) nei giorni festivi e prefestivi. Per gli altri giorni feriali sarà invece “zona arancione”.
“Soddisfatto per i dati che abbiamo raggiunto” si dice comunque il governantore Giani: “Almeno per quattro giorni potremo vivere l’opportunità di stare in “zona gialla”, obiettivo raggiunto grazie ai toscani e al loro comportamento” ha detto: “Oggi una delle regioni con il più basso tasso di nuovi positivi. Per non vanificare gli sforzi, manteniamo la #ToscanasiCura evitando gli assembramenti e indossando la mascherina. Forza, Toscana!”. Così su Fb il governatore toscano Eugenio Giani.