Etichetta: Dead Ocean
Distribuzione: Goodfellas
Promozione: Goodfellas
Uscita: 16 ottobre 2020
Si intitola “Sundowner” il sesto album solista di Kevin Morby, ex-membro della indie-folk-rock band Woods, in uscita il 16 ottobre 2020 via Dead Oceans, a un anno dal precedente “Oh My God”.
Nel 2017 il musicista si è trasferito da Los Angeles a Kansas City, lasciandosi alle spalle i ritmi frenetici della metropoli californiana per “non avere tentazioni che mi distraessero dal lavoro sulla mia musica”. Durante la prima estate in Kansas, il cantautore ha ospitato spesso la songwriter Katie Crutchfield, in arte Waxahatchee, con la quale condivide molti aspetti della vita, specialmente la comune melanconia per i tramonti; da lì “Sundowners”, poi divenuto il titolo dell’album. Morby ha lavorato ai provini delle nuove canzoni nella nuova abitazione, utilizzando un registratore a quattro piste Tascam.
«Ho scritto – afferma Morby – l’intero album con delle cuffie in testa, curvo sul mio Tascam 424 e lasciando che voce e chitarra scorressero attraverso di esso. Ero incantato dalla magia del quattro piste e non solo come apparecchio di registrazione, ma anche come un vero e proprio strumento, tanto da arrivare a considerarlo il mio compagno di scrittura durante il processo creativo».
La registrazione del disco vero e proprio è avvenuta, subito prima della partenza del tour di “Oh My God” ai Sonic Ranch Studio in Texas con Brad Cook, il nuovo album è stato terminato durante la quarantena grazie al lavoro da remoto di Cook e Morby.
Tracklist:
01. Valley
02. Brother, Sister
03. Sundowner
04. Campfire
05. Wander
06. Don’t Underestimate Midwest American Sun
07. A Night At The Little Los Angeles
08. Jamie
09. Velvet Highway
10. Provisions