FIRENZE – Tamponi a tappeto per tutti i 32 mila bambini delle scuole di Firenze. La campagna, unica in Italia, è promossa da Comune, Asl, Ufficio scolastico e Fondazione CRF che finanzierà l’operazione con un ML di euro.
Vedra’ impegnati 10 coppie di medici-infemieri che, 3 scuole al giorno, completeranno l’intero screening in un mese circa. L’iniziativa è stata presentata stamani dal presidente della Fondazione, Luigi Salvadori
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella ha lacicato un appello affinché le famiglie facciano sottoporre i figli al tes, che è volontario. “Tra sapere di essere positivi e non sapere di esserlo è sempre meglio sapere di esserlo” ha detto, aggiungendo: “Stiamo costruendo un meccanismo con una corsia preferenziale per gli studenti. Quindi anche così diamo una risposta alle famiglie che spesso adesso aspettano giorni, ai dirigenti scolastici ed anche agli insegnanti”
L’assessore Funaro ha sottolineato come l’iniziativa vada a vantaggio di un settore, quello scolastico, che in questi mesi ha dovuto fare molti sacrifici.