FIRENZE – Si svolgerà a Pieve Santo Stefano (Arezzo) dal 18 al 21 settembre la 30ª edizione del premio Pieve Saverio Tutino.
Organizzato dall’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Santo Stefano, il premio rivolto a chiunque possegga uno scritto inedito diaristico o memoriale si articolerà in quattro giorni di incontri, spettacoli teatrali, proiezioni di film, presentazioni di libri e della rivista dell’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, Primapersona. La premiazione del testo vincitore del concorso, scelto fra gli otto diari, memoriali ed epistolari finalisti, come da tradizione si terrà nel pomeriggio della domenica.
La giornata di sabato 20 sarà dedicata alle tematiche della Grande Guerra, della quale ricorre nel 2014 il Centenario, e nella quale sarà presentato il progetto senza precedenti “La Grande Guerra, i diari raccontano”, nato dalla collaborazione tra l’Archivio e il Gruppo L’Espresso, con 150 autori di diari del 1914-18 pubblicati online.
Il premio Tutino giornalista, nato lo scorso anno per ricordare la figura del fondatore dell’Archivio, sarà attribuito a Giulia Bosetti il 19 settembre: nell’occasione la vincitrice dell’edizione 2013, la freelance Francesca Borri, presenterà il libro ‘La Guerra dentro’, dedicato al conflitto in Siria. (fonte ANSA)