FIRENZE – Una rassegna di danza e musica, che coinvolge giovani artisti con performance originali e itineranti, concepite per cortili e Ville storiche della Città metropolitana di Firenze. Si intitola Dance4Gardens la kermesse organizzata da Compagnia Simona Bucci e Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee dal 23 al 29 ottobre, in vari luoghi tra Firenze, Scandicci, Pratolino e Lastra a Signa. Il progetto che ha al suo attivo già due edizioni di successo si fonda sul tema della memoria, esplorata dal punto di vista personale, storico e collettivo, e declinata dai vari artisti coinvolti secondo lessici e pratiche corporee performative personali diversi.
La rassegna parte stasera al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci con Memories an archive of gestures, una riflessione sull’incontro, sulla possibilità di affidarsi all’altro e riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità. Tre sono le creazioni riunite sotto il titolo Cadrega che vanno in scena nelle stanze del Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa sabato 24 ottobre.
Il 29 ottobre in Sala Vanni a Firenze MNESICA, un progetto coreografico di Roberto Lori che vede l’interpretazione delle danzatrici Eleonora Chiocchini e Francoise Parlanti, affiancate dalle musiche live di Daniele Di Bonaventura, compositore, arrangiatore, pianista, bandoneonista.
>> Ascolta l’intervista a Marica Errigo, della compagnia Simona Bucci <<