FIRENZE – Sarà decisa all’ultimo minuto disponibile la formazione della nuova Giunta regionale toscana, poco prima di andare in aula oggi alle 16, seduta convocata un’ora più tardi del previsto, quando il governatore Eugenio Giani dovrà annunciare ufficialmente la squadra dei suoi assessori.
Nei giorni scorsi si sono susseguiti contatti e incontri tra le varie anime della nuova maggioranza ma, secondo quanto appreso, non sarebbe ancora sciolto il nodo della presenza o meno in Giunta, e in quale ruolo, di un esponente di Italia Viva. Il partito di Matteo Renzi avrebbe chiesto l’assessorato alla sanità oppure la presidenza del Consiglio toscano, ma sul tema Giani non avrebbe ancora sciolto la riserva.
La quadra non è stata trovata nemmeno questa mattina nel corso di una riunione nella sede del Pd toscano di Firenze. Il tavolo è stato aggiornato alle 13, direttamente nella sede dell’Assemblea toscana, per poi andare in aula. In occasione di questa prima seduta dell’undicesima legislatura del Consiglio regionale il presidente della Regione Giani presenterà il suo vice, gli altri componenti della Giunta e illustrerà il programma di governo.
Si procederà poi all’elezione del presidente del Consiglio regionale a scrutinio segreto, dei vicepresidenti e dei consiglieri segretari.