FIRENZE – Torna il France Odeon, il festival del cinema francese di Firenze, in programma dal 29 ottobre all’1 novembre al cinema la Compagnia.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Institut Français e Fondazione Sistema Toscana, propone un calendario di 10 film, una serie tv in anteprima italiana, un simposio sul tema Italia-Francia e le infrastrutture europee della cultura, la masterclass sulla sceneggiatura di Jacques Fieschi e il premio L’Essenza del Talento Ferragamo parfums a Oulaya Amamra. Tra gli ospiti attesi Martin Provost, Marc Fitoussi, Emmanuel Mouret.
Nel programma, presentato stamattina a Firenze, spiccano quattro anteprime di film selezionati per la 73/a edizione del Festival di Cannes, che non ha avuto luogo per l’emergenza Covid, tra cui Rouge di Farid Bentoumi e Teddy dei gemelli Boukherma. Di estrema attualità poi il convegno su Italia-Francia e le infrastrutture europee della cultura (30 ottobre al cinema La Compagnia) che intende aprire una riflessione su quanto sta facendo l’Unione Europea per promuovere e valorizzare la cultura e in particolare quella del cinema e dell’audiovisivo, con relatori come l’Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset e il direttore di Villa Medici, Sam Stourdzé.
“In questo periodo ci sembrava importantissimo confermare il convegno – ha spiegato il direttore del festival Francesco Ranieri Martinotti – anche se per noi è uno sforzo importante anche a livello organizzativo pero’ abbiamo pensato che c’era un tema che andava posto all’attenzione dell’opinione pubblica che è quello delle infrastrutture e della cultura. Questo convegno può essere un suggerimento su come utilizzare i fondi del Recovery fund nella cultura”. Ascolta >>
“Il festival è un ponte tra Italia e Francia e sicuramente un segnale positivo per la ripresa del cinema e della cultura in questo difficile periodo”, spiega Manon Hansemann, direttrice dell’Istituto Francese di Firenze. Ascolta >>