GREVE IN CHIANTI – Si aggiungono nuovi 24 casi di contagio ai 15 registrati ieri, tra gli ospiti della Rsa ‘Rosa Libri’ di Greve in Chianti (Firenze) e sette tra gli operatori della struttura. Complessivamente sono 39 gli anziani positivi al Covid19 su 52 ospiti totali.
Sono numeri in continua evoluzione che preoccupano l’amministrazione comunale quelli che emergono dall’aggiornamento effettuato dalla Asl Toscana Centro. Le condizioni degli anziani sintomatici sono costantemente monitorate e tranne 2-3 casi più seri, per la maggior parte di coloro non presenta sintomi.
Ciò che mette in apprensione è l’attesa degli esiti dei tamponi sui dipendenti: 7 sono gli operatori risultati positivi al Coronavirus. “Bene l’ordinanza del che ha prorogato i poteri delle Asl di intervento all’interno delle strutture per dare un aiuto alla cura e assistenza dei pazienti” dice a Novaradio il sindaco Paolo Sottani.
Già da stasera è operativa nella Rsa Rosa Libri una squadra di infermieri della Asl. La Rsa di Greve in Chianti è in isolamento e non consente l’accesso dall’esterno per le visite dei familiari. Il sindaco, data l’estensione del contagio, esclude che i pazienti possano essere trasferiti altrove: sranno piuttosto i negativi ad essere isolati.