FIRENZE – Tornano le Giornate Fai d’autunno, quest’anno distribuite su 4 giorni per una coppia di weekend: sabato 17, domenica 18 ottobre e poi sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020.
Per l’occasione 33 luoghi di interesse storico-artistico, da Firenze a Livorno, da Lucca a Grossetto, saranno aperti (con prenotazione consigliata) per speciali visite insieme ai volontari del Fondo Ambiente Italiano. Questa edizione è dedicata a Giulia Maria Crespi, fondatrice e Presidente Onoraria del Fai, scomparsa a luglio scorso.
Tra i luoghi che sarà possibile visitare anche la centrale termica della Stazione Santa Maria Novella di Firenze, esempio di architettura del Novecento, il dedalo dei sotterranei della Fortezza Nuova di Livorno, il teatrino di Vetriano, in lucchesia, il più piccolo teatro storico pubblico del mondo, un treno-ospedale a Massa che è stato il set del Paziente Inglese. Da scoprire anche un monumento naturale: la quercia delle Checce in Val d’Orcia (detta anche Quercia delle streghe).
A Firenze i luoghi sono 4: oltre alla centrale termica, la Galleria Rinaldo Carnielo, la Fondazione Carlo Marchi, il giardino della Villa barocca Guicciardini Corsi Salviati. A raccontarli Lucia Mannini Capo Delegazione Fai Firenze. Ascolta >>