FIRENZE – Flash mob durante il Consiglio comunale di Firenze per Patrick Zaki, l’attivista e studente egiziano di 29 anni dell’Università di Bologna che da quasi otto mesi è in carcere in Egitto. A organizzarlo i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con l’obiettivo di “sollecitare sindaco e Giunta su impegni chiesti ormai da mesi dal Consiglio comunale di Firenze” a sostegno dell’attivista egiziano. Palagi e Bundu hanno esposto in aula un grande disegno in onore di Zaki, tra i banchi di Sinistra Progetto Comune.
“Nello scorso giugno il Consiglio comunale aveva espresso solidarietà ma era stato anche chiesto di mettere uno striscione – hanno spiegato i due – un cartonato in modo da ricordare che la città di Firenze è per richiedere quella che è la liberazione di Zaki”.
Lunedì scorso, hanno agginuto, “l’assessore Gianassi ha risposto ad un question time che gli striscioni vengono esposti solo in caso di eventi straordinari: noi abbiamo evidenziato che la detenzione di Zaki lo è. Gianassi ci aveva fatto capire che c’era disponibilità ma è passato una settimana e non è successo niente”