FIRENZE – Si terranno al Museo del Bargello, ai tempi di Dante il Palazzo di giustizia di Firenze e nel 1856 divenuto il primo Museo nazionale dell’Italia unitaria, due eventi espositivi legati al 700/o anniversario della morte del poeta del 2021, organizzati con la collaborazione Mibact, Università di Firenze e altre importanti istituzioni artistiche, museali e culturali – dall’Accademia della Crusca all’Opificio delle Pietre Dure.
La prima mostra, “Onorevole e antico cittadino di Firenze” – dal 23 marzo al 25 luglio 2021 – sarà dedicata al rapporto tra Dante e Firenze negli anni immediatamente successivi alla morte. La seconda mostra, dal titolo “La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista”, si terrà dal 23 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 ed è concepita come una narrazione interdisciplinare, che collega tra loro dipinti, sculture e rimandi letterari. A presentare le mostre, la direttrice del Bargello, Paola d’Agostino
Alla presentazione dei due progetti espositivi per il 700/o dantesco, era presente oggi anche il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi che ha parlato anche della riapertura delle aule universitarie in tutta Italia – lunedì prossimo sarà la volta dell’Università di Firenze – e del ruolo che potranno svolgere le risorse europee del Recovery Fund.