FIRENZE – Ripartono le sale cinematografiche e con loro anche i festival di cinema internazionale. Ad inaugurare la stagione delle rassegne al Cinema la Compagnia di Firenze è il Florence Korea Film Fest, la rassegna dedicata al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea, che dal 23 al 30 settembre – dal vivo al cinema in via Cavour, 50/r e on line sulla piattaforma Più Compagnia – proporrà 60 film dalla commedia all’action movie, passando per il melodramma fino all’horror e al dramma sociale.
Dal 25 settembre al 4 ottobre, torna a Lucca e Viareggio e online su Più Compagnia, il Lucca Film Festival e Europa Cinema. Tra gli appuntamenti della rassegna: la masterclass e il premio alla carriera a Matt Dillon; la reunion di Boris, con alcuni dei protagonisti della serie, tra cui Caterina Guzzanti; Vinicio Marchioni con la proiezione del documentario “Il terremoto di Vanja”; un omaggio a Federico Fellini, nel centenario della sua nascita, con una mostra inedita e la testimonianza di Sandra Milo; la realtà virtuale secondo Elio Germano; il premio alla carriera a Thomas Vinterberg e il maestro del cinema europeo Lech Wajewski con la prima italiana del suo ultimo film “Valley of the Gods”.
A presentare i due appuntamenti all’interno di Compagnia on air Elisabetta Vagaggini responsabile comunicazione area cinema della Fondazione Sistema Toscana .
>> Ascolta la puntata di questa settimana <<