FIRENZE – Grandi ‘palloni’ di tessuto nero che spiccano il volo solo grazie all’aria che li riempie e al calore del sole, manifesto di una nuova epoca dell’uomo e di una nuova idea di mobilità, libera dall’uso di combustibili fossili. Sono le sculture aerosolari dell’artista argentino Tomás Saraceno, che dall’11 al 13 settembre inaugurano alla Manifattura Tabacchi, ‘Nam-Not a museum’, il cartellone di attività ed esposizioni che mette in relazione artisti, scienziati, innovatori contemporanei e pubblico.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Palazzo Strozzi, dove fino al 1 novembre sarà visitabile la personale dedicata a Saraceno, e Aerocene Foundation per Aria Days. Venerdì dalle ore 13:00 alle 16:00, sabato e domenica dalle ore 11:00 alle 16:00, nella Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi sarà possibile far volare queste sculture come spettacolari aquiloni.
Tanti altri gli appuntamenti in programma per il cartellone di NAM: il 14 settembre partirà invece la terza edizione del programma di ‘Residenze d’artista’, ideato e curato da Sergio Risaliti, dedicata a ‘L’armonia’, intesa come esito finale di ogni processo creativo e spirituale per una possibile riconquista dell’equilibrio natura-uomo, uomo-ambiente, dell’uomo con il fare e il pensare, con il suo io profondo e nelle relazioni con gli altri e i diversi. Ludovica Anversa, Ambra Castagnetti, Diana De Luca, Chiara Gambirasio, Nicola Ghirardelli e Max Mondini sono i protagonisti di questa edizione.
Tra le altre iniziative ‘Happening’ (dal 25/9 al 4/10), festival di arti performative ideato e curato da Letizia Renzini, ‘God is green’ (dal 9/10 all’11/10), festival ideato da Manifattura Tabacchi e dedicato alla sostenibilità e al futuro. Dal 9/11, per un mese, spazio alla mostra ‘Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis’ a cura di Leonardo Bigazzi, mentre il 12 e 13/12 torna il festival ‘Lucia – La radio al cinema‘.
Ascolta l’intervista a Michelangelo Giombini, responsabile sviluppo prodotto di Manifattura Tabacchi >>