News

Lavoro, la Toscana chiede lo sblocco di 54 milioni per cassa integrazione

today09/09/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – L’assessora toscana alla formazione e lavoro, Cristina Grieco, ha scritto alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo per ottenere lo ‘sblocco’ dei 53,8 milioni di euro da destinare ad azioni di politica attiva del lavoro.

Si tratta del residuo delle passate gestioni dei fondi della cassa integrazione in deroga. La Regione, visti gli ottimi risultati del precedente utilizzo degli oltre 29 milioni di euro, calcola che con quei fondi potrebbe riproporre, ampliandolo, il Piano integrato per l’occupazione, arrivando a sostenere con politiche attive mirate circa 12 mila disoccupati.

Quel Piano, spiega Grieco, “nel 2018 ha garantito sostegno al reddito e assistenza intensiva alla ricollocazione di disoccupati, privi di ammortizzatori sociali attraverso una sperimentazione regionale dell’assegno per l’assistenza alla ricollocazione, l’erogazione di una indennità di partecipazione e un incentivo all’occupazione, per i datori di lavoro che assumevano i soggetti destinatari del Piano.

In totale, spiega una nota, al Piano della Regione Toscana hanno aderito 6.700 disoccupati, per lo più appartenenti a fasce deboli della popolazione, a cui è stato erogato un sostegno al reddito e 56.424 azioni di politica attiva (formazione, tirocini, bilancio di competenze e incontri tra domanda e offerta di lavoro).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Pareti verdi” in 5 scuole fiorentine contro il cambiamento climatico – ASCOLTA

FIRENZE - Parte dalla scuola il progetto delle pareti verdi verticali a Firenze. Dal prossimo autunno in 5 scuole – la Rucellai (Q1), la Calvino (Q2), la Kassel (Q3), la Barsanti (Q4) e la Bargellini (Q5) - si inizierà a mettere a dimora le piante di edera, vite americana, gelsomino, che contribuiranno a ridurre la Co2 e raffreddare gli edifici. A finanziare i primi 3 interventi è la Fondazione CR […]

today09/09/2020


0%