TOSCANA – “Sulla questione dei trasporti non c’è accordo, aspettiamo le risposte del governo comitato scientifico alla nostra richista di aumntare la capienza dei mezzi, e sul protocollo unico da applicare in caso di contagi a scuola aspettiamo la versione del Ctf che ci sarà presentata oggi, però su altri punti l’intesa c’è”
Mentre il confronto tra governo e Regioni va avanti e la discussione tavolo si trasforma in tavolo permanente, l’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco stamani a Novaradio preferisce guardare al bicchiere mezzo pieno: “Sugli organici è arrivata la conferma del ministro Azzolina a stanziare la seconda tranche dei finanziamenti necessari all’assunzione del personale docente e non docente necessario a far funzionare la scuola”. In Toscana si tratta di circa 2.500 dei 5.000 dipendenti complessivi che devono essere reclutati. “Inoltre si stanno iniziando in queste ore a distribuire gel e mascherine – dice – mentre già stanno arrivando i banchi monoposto”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Cristina Grieco
Rimane il nodo di come arrivare a scuola. “Speriamo che il governo ci permetta di allentare i vincoli del trasporto per aumentare la capienza oltre il 50/60%” dice Grieco che comunque mette le mani avanti sul fatto che è improbabile che la didattica possa svolgersi per tutti sempre “in presenza”: “Non sarà un anno come gli altri, ma in questi mesi abbiamo lavorato con le scuole, e sul’organizzazione della didattica in classe le criticità sono limitate a pochi casi”