SCANDICCI / FIRENZE – Può il circo essere immaginato senza il classico “tendone”? La risposta è sì, se questo serve a “salvare” lo spettacolo circense in tempi di covid19, facendolo “uscire” all’aperto. E’ quel che succederà per l’edizione 2020 di Cirk Fantastik!, l’ormai tradizionale kermesse che da anni porta nell’area metropolitana fiorentina le migliori compagnie italiane e internazionali di circo contemporaneo, e che torna, in luoghi e forme “necessariamente” diversi: dal 2 al 6 settembre al Parco e al Pomario del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci, e dal 23 al 25 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, dove venne ospitata la sua prima edizione nel 2010.
La rassegna, un progetto di Aria Network supportato da Mibact, Fondazione CR Firenze, Comune di Scandicci – Scandicci Open City 2020.supportata da Scandicci Open City 2020 del Comune di Scandicci, lascerà dunque i consueti “chapiteaux” per spostarsi in spazi all’aperto, proponendo spettacoli molto diversi tra loro con l’obiettivo di offrire una panoramica sulle potenzialità espressive dell’arte circense oggi.
Ed ecco dunque che nella prima giornata del festival ci sarà “Cartoon Toylete” di El niño del retrete, della Compagnia Teatro nelle Foglie, spettacolo insolito ma dal grande successo, presentato in numerosissimi Festival internazionali e premiato in tutto il mondo (2 settembre). Sempre nella prima giornata ci sarà un altro spettacolo dal grande successo “Nani Rossi Show” (2 e 6 settembre), compagnia dall’incredibile giocolieristico e acrobatico uniti a meccanismi comici infallibili. L stessa che proporrà anche un altro show, “Caffè Doppio” che mette in scena le vicende dell’apertura di un caffè (3 e 5 settembre).
>>> Ascolta l’intervista a Natalia Bavar, tra gli organizzatori della manifestazione, sul programma della manifestazione
Tra gli altri spettacoli, Marta Finazzi con “Maldimar” (3/6 settembre), la divertente tragedia” di Piergiorgio Milano – coreografo e performer riconosciuto internazionalmente, la cui esperienza racchiude danza, circo, teatro e arti marziali – che porta in scena “Denti”, fusione di acrodanza e teatro fisico, o ancora il “Giulivo Baloon Show” (4 settembre) di Giulivo Clown, la giocoleria, tango, comicità il Teatro delle Foglie con “Nodi Nudi” (5 settembre), “Davaiii” della compagnia DaCirk, un omaggio al circo tra coltelli e violoncello, tra ironia, musica e poesia visiva, e infine “Boato” di Andrea Mineo (6 settembre)
Da segnalare anche “Nuovo Cinema Circo” in cui Raffaele De Ritis – regista e storico di circo – propone un percorso inedito attraverso le tracce del circo nelle immagini filmate del Novecento.
Dal 23 al 25 settembre il Cirk Fantastik si sposta a Firenze portando nuovamente in scena la Compagnia El Grito, vecchia conoscenza del Festival, che stavolta sale sul palco della Limonaia di Villa Strozzi con “Malamat”: un appello circense all’umanità contemporanea.